ECAP è un ente per la formazione degli adulti senza scopo di lucro, attivo dal 1970.
Come organizzazione interculturale, ci sviluppiamo continuamente grazie al forte impegno e alla competenza professionale del nostro personale, rimanendo però fedeli alle nostre radici e ai nostri valori.
Ci impegniamo in nome della solidarietà, delle pari opportunità e della formazione come chiave per la partecipazione alla vita sociale. Il nostro lavoro è politicamente indipendente, ma socialmente impegnato. Il nostro agire si basa su due convinzioni fondamentali:
Queste convinzioni guidano il nostro impegno quotidiano, in particolare nel:
Per chi lavoriamo
Le nostre offerte formative si rivolgono principalmente ad adulti con background migratorio – indipendentemente da permesso di soggiorno, livello educativo o competenze linguistiche. Sosteniamo in particolare l’accesso all’istruzione e alla formazione delle persone poco scolarizzate.
Le nostre offerte formative
Per il raggiungimento dei nostri obiettivi organizziamo un ampio spettro di attività formative:
La nostra struttura e le nostre sedi
Il nostro lavoro è coordinato da nove sedi regionali ad Aarau, Basilea, Berna, Lamone, Losanna, Lucerna, Soletta, Winterthur e Zurigo con oltre 30 centri di formazione.
La direzione e i servizi centrali hanno sede a Zurigo.
Come ci finanziamo
Le nostre risorse finanziarie provengono da:
Un contratto collettivo esemplare
Gli oltre 1’000 collaboratori e collaboratrici ECAP dal luglio 2016 sono soggetti a un proprio contratto collettivo di lavoro (CCL), considerato un modello esemplare nel settore della formazione degli adulti. Tra l’altro, il personale viene ampiamente sostenuto nella formazione professionale continua.
ECAP è un ente per la formazione professionale di adulti, fondato nel 1970 dal sindacato italiano CGIL. Dal 1984 ha assunto la veste giuridica di Fondazione e ha stabilito una convenzione di collaborazione con l’Unione Sindacale Svizzera USS. Nel settembre 2006 è stato sottoscritto un accordo quadro di collaborazione con il sindacato Unia