Test di valutazione in ingresso

Volete conoscere il livello di padronanza delle vostre competenze linguistiche? Dopo aver effettuato l’iscrizione ad un corso di lingua, riceverete un invito a fare un test d’ingresso gratuito. In base al vostro livello di partenza la inseriremo nel corso più idoneo alle sue competenze. In questo modo potrà apprendere in maniera ottimale nel gruppo giusto.

Livelli linguistici

I nostri corsi di lingua si orientano ai livelli di competenza del Quadro comune di riferimento per la conoscenza delle lingue. A seconda della lingua, offriamo corsi nei seguenti livelli di competenza:

A1: Riesce a comprendere e a rispondere a semplici domande. È in grado di presentarsi e di porre delle semplici domande.

A2: È in grado di farsi capire su temi e situazioni a Lei noti e riesce a dare a terze persone delle informazioni sulla sua provenienza e formazione.

B1: Riesce a farsi capire in quasi tutte le circostanze quotidiane e sa argomentare e spiegarsi in maniera semplice.

B2: Comprende i punti più importanti dei testi e riesce a parlare in maniera spontanea e sciolta con persone madrelingua.

C1: Riesce a comprendere anche testi difficili e lunghi e sa parlare in maniera fluente e chiara anche su problemi più complessi.

C2: Padroneggia la lingua quasi quanto una madrelingua e riesce praticamente a leggere e comprendere tutto.

Per e con le autorità pubbliche

Su incarico e/o in collaborazione con diverse autorità cantonali, ECAP esegue dei test di valutazione delle competenze linguistiche per disoccupati e per persone che hanno intrapreso l’iter della naturalizzazione. I nostri centri regionali vi daranno maggiori informazioni in merito. 

Offerte formative attuali