Le nostre pubblicazioni nei media

Gli operatori dei media sono pregati di rivolgersi alla Direzione ECAP:   
( 043 444 40 70  *  [tocco-encoded-addr:MTA1LDExMCwxMDIsMTExLDY0LDEwMSw5OSw5NywxMTIsNDYsOTksMTA0]

«L’anno scolastico 2023-2024 dei corsi LICIT-ECAP», ItaloBlogger, 9 luglio 2024
Sta per concludersi positivamente, dunque, un altro anno scolastico per i corsi LICIT erogati dall‘ECAP: un servizio che raggiunge ben 1182 italo-discendenti residenti nei cinque cantoni della circoscrizione Consolare di Basilea e che consente loro l’acquisizione e il rafforzamento del plurilinguismo.

«Al CGIE Corsi di lingua e cultura italiana ed Enti Gestori», ItaloBlogger, 21 giugno 2024
All’Assemblea Plenaria del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero si è discusso dei Corsi di lingua e cultura italiana all’estero. Il tema: risorse agli Enti gestori. Gli interventi dei Consiglier del Cgie Svizzera Giangi Cretti e Roger Nesti.

«Nicoletta Bortolotti al laboratorio didattico ECAP», ItaloBlogger, 8 giugno 2024
Nicoletta Bortolotti, scrittrice prolifica nell'ambito della letteratura per ragazzi, è stata ospite dei corsi di lingua e cultura italiana secondari ECAP per un laboratorio didattico sui temi dell’accoglienza, dell’inclusione e dell’amicizia, partendo proprio dalla sua opera "I bambini di Gaza: sulle onde della libertà", dedicata al legame amicale tra bimbi palestinesi e israeliani.

«Mancano soldi per l'italiano», Area, 17 ottobre 2023
I corsi di lingua e cultura italiana in Svizzera subiscono tagli e ridimensionamenti sin dagli anni 90. Ora rischiano di saltare a Zurigo.

«I pubblici cinematografici dell’emigrazione italiana nel mondo», nr. 12 della Rivista dell’Università degli Studi di Milano “Schermi”
Nell’introduzione è presente un’analisi del profondo rapporto tra emigrazione italiana e cinema in Svizzera, interviste a Leonardo Zanier e Bruno Cannellotto e la trascrizione di un documento televisivo degli anni Sessanta.

«Come è cambiato l’insegnamento dell’italiano lingua d’origine per affrontare i mutamenti avvenuti nella società? L'esperienza dei corsi di lingua e cultura italiana gestiti dall'ECAP», Babylonia, 23 aprile 2023
L'articolo riporta l'esperienza dell'insegnamento dell'italiano come lingua d'origine presso ECAP, l'organizzazione che dall'anno scolastico 1993/94 gestisce i corsi nella circoscrizione consolare di Basilea. 

«La giornata della memoria celebrata dagli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana ECAP», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 27 gennaio 2023
In occasione della Giornata della Memoria, i docenti dei corsi di Lingua e Cultura Italiana dell’ECAP, nella Svizzera Nordoccidentale, hanno guidato gli alunni in percorsi di narrazione storica e riflessione pedagogica sui crimini del nazifascismo. 

«I Corsi Licit-ECAP della Circoscrizione consolare di Basilea celebrano il centenario di Pier Paolo Pasolini», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 22 dicembre 2022
In occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (5 marzo 1922 – 2 novembre 1975), uno fra i massimi intellettuali italiani del secondo Novecento, nei corsi ECAP di Lingua e Cultura Italiana di livello secondario della circoscrizione consolare di Basilea, gli alunni e le alunne hanno esplorato la vita e la multiforme opera pasoliniana. 

«Apprendisti senza limiti di genere», Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino, 11 luglio 2022
ECAP lancia in Ticino il progetto ProApp per sostenere le ragazze e i ragazzi che scelgono un apprendistato seguendo i propri interessi al di là degli stereotipi di genere. 

«L'operaio formato, una carta vincente», Area, 1 luglio 2022
In autunno verrà avviato MODU-Mem. La nuova sfida formativa viene lanciata da ECAP Ticino in collaborazione con il Sindacato Unia ed è destinata agli operai dell'industria metalmeccanica ed elettrica (MEM). 

«Giornata della momoria: anche gli alunni dei corsi di lingua e cultura italiana Ecap non dimenticano», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 31 gennaio 2022

«Basilea: i docenti ECAP guidano gli studenti alla scoperta di Dante», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 1 dicembre 2021
Nella cornice delle attività della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, i docenti ECAP, nei corsi di lingua e cultura italiana della circoscrizione di Basilea, hanno coinvolto le alunne e gli alunni in diverse iniziative volte alla scoperta di 'Dante l’italiano', della sua vita e del suo verso poetico.

«A scuola di sindacalismo di frontiera», Area, 5 novembre 2021
ECAP avvia un progetto formativo per i funzionari che operano tra Svizzera e Italia al fianco dei lavoratori frontalieri.

«Basilea: il contributo dell'ECAP alla Giornata europea delle lingue», aise - Agenzia internazionale stampa estero, 29 settembre 2021
Nella cornice delle attività che in tutta Europa hanno celebrato la GEL, i docenti ECAP, nei corsi di lingua e cultura italiana della circoscrizione di Basilea, hanno coinvolto le alunne e gli alunni in diverse attività volte alla valorizzazione della diversità linguistica e della comprensione interculturale. 

«Il punto sull'apprendimento», Azione Settimanale della Cooperativa Migros Ticino, 6 settembre 2021
Per la prima volta in Ticino un corso di perfezionamento professionale apre le porte a una professione relativamente giovane: il tutor per ragazzi con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA). Il corso è organizzato da Il Punto, ECAP Ticino Unia e ADAT. 

«La prova tecnica della norma eduQua:2021», Newsroom alice.ch, 19 febbraio 2021
ECAP è uno dei cinque enti di formazione continua in tutta la Svizzera che sta testando la norma eduQua:2021. Il direttore Guglielmo Bozzolini illustra le esperienze di ECAP con la nuova norma.

«Il mio vissuto è la mia forza», Area, 9 ottobre 2020
Eleonora Failla, formatrice di adulti presso ECAP Ticino Unia, da diversi anni militante attiva nel sindacato, è la nuova Presidente del Gruppo donne di Unia.

«Da 50 anni la Fondazione ECAP getta nuovi ponti per gli immigrati», tvsvizzera.it, 14 giugno 2020
Dai primi corsi organizzati nei garage a una realtà ormai consolidata: in mezzo secolo di vita l'ECAP è diventata uno dei più importanti enti di formazione degli adulti in Svizzera.