Zum Inhalt springen.
ECAP Zürich
Kursleitung
ECAP Zürich
01.08.2026

Docente di Elettrotecnica (Formazione per adulti – Elettricista di montaggio AFC)/ Dozent/in Elektrotechnik (Erwachsenenbildung – Montage-Elektriker/in EFZ)

Vuoi trasmettere le tue competenze a futuri professionisti del settore elettrico?
ECAP Zurigo è alla ricerca di una docente / un docente qualificato per l’insegnamento della materia di elettrotecnica nel corso “Elettricista di montaggio AFC (Formazione per adulti)”.

ll corso è rivolto a persone adulte con esperienza nel settore elettrico che desiderano ottenere una qualifica professionale riconosciuta a livello federale. La formazione si basa sull’Ordinanza del 27 aprile 2015 (412.101.220.47) e sull’articolo 33 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr).
Il programma ha una durata di 20 mesi e comprende 600 lezioni, distribuite su tre giorni alla settimana: lunedì e mercoledì sera (19:00 – 22:00) e sabato mattina (8:30 – 12:30). Obiettivo: preparare i partecipanti all’esame finale per l’ottenimento dell’Attestato federale di capacità (AFC) come elettricista di montaggio.

  • Antritt
    01.08.2026
  • Arbeitsanstellung
    Teilzeit

Aufgabengebiet

  • Insegnamento della materia di elettrotecnica secondo il piano formativo
  • Preparazione degli studenti all’esame finale AFC
  • Elaborazione e aggiornamento dei materiali didattici
  • Collaborazione con il team docenti ECAP e partecipazione a riunioni di coordinamento

Anforderungen

  • Formazione tecnica in ambito elettrotecnico (AFC, ST, bachelor o equivalente)
  • Esperienza professionale nel settore elettrico
  • Esperienza didattica, preferibilmente con adulti
  • Certificato FSEA 1 (o disponibilità a conseguirlo)
  • Buone competenze informatiche e familiarità con strumenti digitali per la didattica
  • Interesse alla digitalizzazione e capacità di integrare le tecnologie nel processo formativo
  • Ottime capacità comunicative e didattiche
  • Attitudine al lavoro in team e sensibilità interculturale
 

Arbeitsumfeld

Le offriamo un lavoro significativo, un ambiente professionale vivace e variegato, buoni benefici sociali e la possibilità di lavorare in un team motivato e dinamico. Saremo lieti di ricevere la sua candidatura completa.  

Sprachkenntnisse

Italiano - C2 o madrelingua Tedesco - B2 o superiore

Kurzportrait

ECAP è un istituto di formazione per adulti senza scopo di lucro con sede a Zurigo e nove sedi regionali, attivo da 55 anni nella formazione e nell'aggiornamento professionale dei migranti.

Anschrift

Neugasse 116
8005 Zürich

Unternehmen

ECAP Zürich

Kontaktperson

Marino Russo
mrusso@ecap.ch

ojenescu@ecap.ch
Bewerben