Vai al contenuto.
Laboratorio di scrittura – Modulo formazione di base
11.01.2027 - 19.03.2027
Mercoledì, ore 13:00 - 15:30
Iscriviti ora
Competenze di base
B1
B2
Basilea

Laboratorio di scrittura – Modulo formazione di base

Sostenuto da: Credito d'integrazione della Confederazione (SEM), Cantone di Basilea Città e Cantone di Basilea Campagna
  • Data
    11.01.2027 - 19.03.2027
  • Tempo
    Mercoledì, ore 13:00 - 15:30
  • Durata
    10 settimane, 3 lezioni da 45 minuti a settimana, totale 30 lezioni
  • Luogo
    ECAP Basilea
    Clarastrasse 17
    4057 Basel
  • Assistenza all'infanzia
    Non disponibile
  • Contatto

    061 690 96 26
    kompakt@ecap.ch

Informazioni sul corso

Indice
Vari esercizi sulla comunicazione scritta in ambito professionale e tipologie di testi della vita quotidiana privata, nonché aspetti cruciali della comunicazione scritta, tra cui: basi dell'ortografia, lettere commerciali, proposte di appuntamento, avvisi, e-mail, appunti di conversazione, verbali e rapporti di lavoro, rapporti d'incidente, ordini e incarichi, fatture e preventivi, rifiuti, reclami ecc., oltre a giustificazioni e disdette.
Obiettivi
I partecipanti ampliano le proprie competenze di scrittura per le crescenti esigenze del mondo del lavoro. Scrivono testi adatti al tipo di documento, al registro linguistico e al destinatario, applicando correttamente le formule di apertura e di chiusura. Si esercitano in situazioni di scrittura vicine alla realtà professionale, come ad esempio rapporti di consegna nell'industria, rapporti sui pazienti nelle cure infermieristiche e geriatriche, la documentazione dei processi di lavoro, la corrispondenza con i clienti o una lettera di motivazione.
Allo stesso tempo, si preparano per le prove di scrittura degli esami telc o del test fide, dove redigono lettere o e-mail basate su una situazione data.
Costi
Per chi paga privatamente:
CHF 46,50 - 465,00
L'importo del costo del corso dipende dal luogo di residenza e dal reddito familiare.

Per le istituzioni:
CHF 465,00

Il materiale didattico è incluso nel prezzo del corso

Ulteriori informazioni

Adulti di lingua straniera con livelli di tedesco da B1 a B2 che desiderano svolgere meglio i compiti scritti nella loro vita professionale e quotidiana e che vogliono prepararsi per le prove scritte degli esami telc.

In caso di frequenza regolare del corso (almeno l'80%), riceverete un attestato di partecipazione.

Online fino all'11.12.2026. L'iscrizione di persona allo sportello è possibile fino al 18.12.2026, dopodiché in caso di posti disponibili. Si prega di fissare un appuntamento per l'iscrizione di persona e la valutazione.

Il ritiro dell'iscrizione è possibile gratuitamente fino a 7 giorni di calendario prima dell'inizio del corso. In caso di disdetta dopo la scadenza del termine di disdetta gratuita e prima dell'inizio dell'offerta formativa, verrà applicata una tassa amministrativa di CHF 80. La disdetta deve essere effettuata per iscritto.

In caso di ritiro entro il settimo giorno di calendario dopo l'inizio dell'offerta formativa, oltre alla tassa amministrativa deve essere pagato un quarto dei costi del corso concordati. In caso di ritiro successivo, devono essere pagati i costi completi del corso. Se i motivi del ritiro sono imputabili a ECAP, i partecipanti non sostengono alcun costo.

Numero del corso: BS27AC41

Si applicano le condizioni generali.

I contenuti di questa pagina sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.