Vai al contenuto.
Tedesco
Alfabetizzazione
Alpha
Basilea
Servizio di assistenza all'infanzia disponibile

Corso di alfabetizzazione intensivo

Sostenuto da: Credito d'integrazione della Confederazione (SEM) Cantone di Basilea Città (Dipartimento dell'educazione, Formazione degli adulti) Cantone di Basilea Campagna nell'ambito della promozione delle competenze di base
  • Data
    17.08.2026 - 09.10.2026
  • Tempo
    Lunedì - venerdì, 08:30 - 10:00 oppure 10:30 - 12:00 oppure 14:00 - 15:30
  • Durata
    8 settimane, 10 lezioni da 45 minuti a settimana, totale 80 lezioni
  • Luogo
    ECAP Basilea
    Clarastrasse 17
    4058 Basel
  • Assistenza all'infanzia
    Disponibile
  • Contatto

    061 690 96 26
    infobs@ecap.ch

Informazioni sul corso

Indice
- Riconoscere, leggere e scrivere lettere e combinazioni di lettere
- Lettura continua di parole e frasi
- Costruzione e ampliamento di un vocabolario quotidiano
- Tecniche di apprendimento
Obiettivi
- Acquisizione e consolidamento delle prime competenze di lettura e scrittura
- Conoscenze di base della lingua tedesca
- Riduzione delle inibizioni e delle paure nell'apprendimento
- Miglioramento dell'integrazione sociale e professionale
Procedura
Gli orari dei corsi sono stufenabhängig e non liberamente selezionabili. I vostri desideri saranno presi in considerazione ove possibile. Saranno stabiliti 1 settimana prima dell'inizio del corso. I partecipanti riceveranno successivamente un invito scritto.
Costi
Per i privati: CHF 103.00 - 1030.00
I partecipanti residenti a Basilea Città o Basilea Campagna ricevono una riduzione della quota del corso.
Gratuito per i nuovi arrivati con voucher del Cantone di Basilea Città.

Per le istituzioni: CHF 1070.00

Il materiale didattico è incluso nel prezzo del corso

Ulteriori informazioni

Adulti,
- che non sanno leggere e scrivere affatto o solo con difficoltà,
- che hanno imparato a leggere e scrivere in un altro alfabeto e non conoscono l'alfabeto latino.

In caso di frequenza regolare del corso (almeno l'80%), riceverete un attestato di partecipazione.

Asilo nido (corsi mattutini e pomeridiani):
Aperto durante l'orario del corso per bambini dai 18 mesi ai 7 anni. Costo: da CHF 160.00 a 400.00 per bambino, a seconda del luogo di residenza e del reddito. Da CHF 800.00 a 1’304.00 per le istituzioni. I posti sono limitati.

Iscrizioni online fino al 24/07/2026. Iscrizione di persona allo sportello fino al 31/07/2026, dopodiché possibile in base alla disponibilità di posti. Ti preghiamo di fissare un appuntamento per l'iscrizione di persona e il test di livello.

Il ritiro dell'iscrizione è gratuito fino a 7 giorni prima dell'inizio del corso. Successivamente, applichiamo una tassa amministrativa di CHF 50.00. La disdetta deve essere presentata per iscritto.

In caso di recesso durante i primi 7 giorni, oltre alla tassa amministrativa, dovrà essere pagato un quarto dei costi del corso. A partire dalla seconda settimana di corso, dovranno essere pagati i costi totali del corso. Se i motivi del recesso sono imputabili a ECAP, i partecipanti non incorrono in alcun costo.

Materiale didattico download

Numero del corso: BS26DA05

Si applicano le condizioni generali.

I contenuti di questa pagina sono stati tradotti con l'ausilio dell'intelligenza artificiale.