ECAP Berna

ECAP Berna (finora FORMAZIONE) è nata nel dicembre 1998 come associazione da due enti di formazione, ECAP e CISAP, e dai sindacati GBI e SMUV (confluiti nel 2005 nell’odierna Unia). Nel 2002 l’associazione è stata sciolta e FORMAZIONE era diventata la sede regionale di Berna della Fondazione ECAP.

Nei centri formativi di Berna e Biel vengono svolti ogni anno più di 200 corsi e più di 14'000 lezioni. Ben 2500 partecipanti partecipano ogni anno alle nostre offerte formative.

I  nostri corsi si rivolgono a migranti, sono basati sui più attuali principi metodologico-didattici, tengono conto dei bisogni specifici e delle diverse realtà dei partecipanti e favoriscono l’accesso alla formazione continua anche a persone poco socializzate all’apprendimento. Curiamo un clima di apprendimento basato sulla valorizzazione, la curiosità e la franchezza. Da noi si incontrano persone di ogni tipo, con le proprie caratteristiche e credenze ma animate dal rispetto reciproco.

Nuovi progetti e corsi possono essere concepiti e realizzati anche in tempi brevi.

ECAP Berna vanta una lunga esperienza nella formazione e integrazione. Più di 50 collaboratori e collaboratrici garantiscono un alto standard di qualità dei corsi. ECAP Berna è un ente per la formazione di adulti riconosciuto, che gode del sostegno dell’assessorato all’istruzione del cantone di Berna, Dipartimento dell’educazione, e dal 2014 è certificata eduQua.