Zum Inhalt springen.
Montatore di avvolgibili AFC – Art.33
01.09.2026 - 30.05.2027
due volte a settimana, dalle 18:30 alle 21:00.
Jetzt anmelden
Berufsbildung
Ticino Unia

Montatore di avvolgibili AFC – Art.33

  • Datum
    01.09.2026 - 30.05.2027
  • Zeit
    due volte a settimana, dalle 18:30 alle 21:00.
  • Dauer
    300 ore/lezione sull'arco di 3 semestri. Il corso è preceduto da una serata informativa e di bilancio delle proprie competenze.
  • Ort
    ECAP Ticino Unia
    Via Industria 3
    6814 Lamone
  • Kinderbetreuung
    Nicht verfügbar
  • Kontakt
    infoti@ecap.ch

Kursinformationen

Inhalt
Cultura Generale - 42 ore
- Lingua e comunicazione di costruzioni
- Approccio all'informatica
- Società: piccola contabilità, economia e civica

Conoscenze Professionali - 180 ore
- Conoscenze dei materiali e tecniche di costruzionie
- Sicurezza e salute sul lavoro
- Disegno
- Calcolo professionale

Applicazioni pratiche - 64 ore
- Attività di laboratorio pratico (in parte svolte nella Svizzera interna).
Ziele
Il corso intende permettere ai partecipanti di acquisire le conoscenze e competenze necessarie per superare gli esami federali secondo l'Art. 33 della Legge sulla Formazione Professionale ed acquisire la qualifica AFC di "Policostruttore (sistemi di protezione solare)"

Weitere Informationen

Il corso è indirizzato a persone adulte attive nella professione, che intendono ottenere la qualifica professionale con la specializzazione prevista per il proprio ambito professionale di riferimento.

Essere maggiorenni e abitare o lavorare in Svizzera.
Per essere ammessi agli esami federali Art.33 è necessario dimostrare di aver accumulato un'esperienza professionale di 5 anni in Svizzera o all'estero, di cui 3 nel campo professionale del montaggio di sistemi di protezione dal sole e dalle intemperie.

Lezioni teoriche con esercitazioni individuali e di gruppo, studio ed esercitazioni individuali, lezioni pratiche.

La formazione è progettata per partecipanti adulti già attivi nel settore e tiene conto delle loro conoscenze ed esperienze professionali.

Superando gli esami federali secondo l'Art. 33 della Legge sulla Formazione Professionale, si ottiene l'Attestato federale di capacità (AFC), di "Policostruttore (sistemi di protezione solare)".

Durante la frequenza del corso e per la preparzione agli esami sono da prevedere almeno 200 ore di studio individuale, per il ripasso regolare degli argomenti trattati in aula, per le esercitazioni e gli approfondimenti.

Kurs Nr: TI00BB06

Es gelten die AGBs