ECAP Ticino Unia

ECAP Ticino Unia è nata nel 1994 dalla collaborazione tra il Sindacato Edilizia e Industria del canton Ticino (oggi Unia) e la Fondazione ECAP. Le nostre attività sono riconosciute e finanziate dalla Divisione della Formazione Professionale del Canton Ticino.

Su mandato dell’Ufficio delle Misure Attive della sezione cantonale del lavoro e in collaborazione con gli uffici regionali di collocamento organizziamo corsi collettivi a sostegno del reinserimento lavorativo di persone alla ricerca di impiego e corsi per i disoccupati che desiderano avviare un’attività indipendente. Nell'ambito delle misure per l'integrazione dei e delle migranti offriamo corsi di italiano in diversi comuni.

Abitualmente operiamo in stretta cooperazione con scuole pubbliche e altri enti attivi nel mondo della formazione dei lavoratori e dei disoccupati. Siamo convenzionati con i Centri professionali SPAI di Biasca, Bellinzona, Locarno, Trevano e Mendrisio e abbiamo accordi di collaborazione con i centri professionali e commerciali di Lugano e di Chiasso, con cui svolgiamo diversi progetti e corsi.

Il funzionamento del centro è regolato dalla Convenzione di collaborazione con il Sindacato Unia, che prevede un Consiglio di Direzione composto da un rappresentante Unia, il Direttore nazionale della Fondazione e dal Direttore del Centro, che è responsabile della conduzione operativa.